Utilizziamo esclusivamente cookie tecnici che NON consentono alcun tipo di profilazione. Maggiori informazioni
Chiudi
Il tuo carrello è vuoto.
contatti plexiglass
Cerca nel Sito
  • Home >
  • News >
  • Quali sono i gusti di gelato artigianale più amati?

Quali sono i gusti di gelato artigianale più amati?

Dessert di culto in tutta Italia, il gelato artigianale viene preparato in una miriade di gusti, ma quali sono quelli più amati dal pubblico e perché?

contenitori gelato artigianale

Un concentrato di gusto, nutrienti e freschezza fanno del gelato un alimento che mette d'accordo tutti: ben il 95% degli italiani dice di consumarlo. Soprattutto in estate, ma non mancano gli estimatori che continuano a concederselo perfino quando calano le temperature.


Quello del gelato è un piacere irrinunciabile e, addirittura, virtuoso se si considera che quello artigianale spicca per le sue proprietà nutritive e per il basso apporto di calorie. E offre anche un'ampia gamma di gusti in grado di accontentare qualunque palato. Dai più strani, che chiamano in causa aromi e verdure (basilico, pomodoro, peperone, etc.) a quelli più classici, passiamo in rassegna i gusti di gelato preferiti dagli italiani.


Fin dal primo esperimento a base di latte, uova e panna, golosa invenzione dell'architetto Bernardo Buontalenti che risale alla Firenze del '500, il gelato si è ritagliato un posto d'onore nella dieta di milioni di persone in tutto il mondo.


Quando si parla di tipi di gelato, una distinzione fondamentale è quella tra prodotti confezionati e gelato artigianale. E' quest'ultimo ad essere preferito, per preparazione e freschezza, a quello preparato a livello industriale.


Ma quali sono i gusti di gelato più venduti?


Sulle preferenze della maggior parte delle persone non ci sono dubbi: nonostante il proliferare di vari gusti di gelato sempre più audaci e particolari, a vincere sono sempre le proposte più classiche.


Su tutte, il cioccolato. Preparato in innumerevoli varianti, con punte di amaro, dolce e salato a seconda delle miscele, la freschezza al sapore di cacao trionfa e si distingue anche per la quantità di antiossidanti che contiene.


Tra i gelati più amati anche il pistacchio, gusto spesso utilizzato dagli esperti come fonte di giudizio per valutare la qualità di una produzione. Molto apprezzato anche per la sua versatilità che lo rende accostabile a quasi tutti gli altri gusti.

Altri sapori prediletti tra i gusti gelato sono quelli contenuti nella gianduia, nella nocciola e nella vaniglia. Sapori familiari che compaiono nella maggior parte dei preparati dolci e che la preparazione fresca fa risaltare in tutta la loro gustosità.


C'è poi chi predilige i gusti di frutta. Fragola, limone, pesca e melone sono preferiti per il loro sapore piacevolmente zuccherino e perché ritenuti più salutari sul piano nutritivo.


Tutti i prodotti sono personalizzabili e realizzabili su misura secondo misure e caratteristiche specifiche, contattaci per maggiori informazioni!